Recensione BlackRapid di Maurizio Casula

Ciao a tutti , 
Purtroppo il mio viaggio nelle isole Lofoten in Norvegia è terminato, ma ciò che ho visto e fotografato mi ha lasciato senza parole per l’immensa bellezza. Le condizioni climatiche estreme mi hanno portato molto spesso a cambiare programma di viaggio, cercando luci e posti migliori. Ora però vorrei parlarvi delle mie compagne di viaggio. Si tratta delle tracolle Blackrapid per l’esattezza “Hybrid” e “Curve”, e delle batterie Jupio.

*BlackRapid - Tracolla Hybrid Breathe*

DESCRIZIONE: Tracolla Hybrid Breath: spallina creata in rete di nylon, gomma piuma curva TPE, e poliestere. Due cinghie in nylon con fibbie regolabili in lunghezza, include uno stabilizzatore ascellare integrato (Brad), 2 set completi di connettori (CR-3), 2 pezzi di LockStar (bloccaggio) e fissaggio (FR-5) hardware e una sacca antipolvere in poliestere.

La Blackrapid Hybrid, colei che mi ha salvato in tante situazioni. Si tratta di una tracolla progettata e realizzata alla perfezione in grado di sostenere 2 fotocamere senza alcun problema, distribuendo il carico nelle spalle, dimenticandosi totalmente di avere 2 fotocamere. Ho testato Hybrid scalando il promontorio di Å i Lofoten con la mia inseparabile Canon 5d Mark III e la piccola Sony a7. Nella Canon prima di salire ho montato il 105mm mentre nella Sony il 16-35mm. Non essendo sicuro dello spettacolo sopra il colle, ho optato per un ottica Macro/Tele 105mm f/2.8 e un grandangolare 16-35 f/4 entrambi stabilizzati. Durante la scalata ho tirato le cinghie ed ho accorciato l’oscillazione delle fotocamere tenendole più vicine a me. La sensazione è stata pazzesca, quasi dimenticandomi completamente di averle con me. Arrivato sopra il promontorio ho iniziato a scattare con la Canon, successivamente ho scattato con la Sony passando da l’una all’altra in maniera rapida. La fortuna volle che mi accorsi che alle mie spalle 3 cigni danzavano in una pozza d’acqua, con molta facilità sono passato nuovamente dalla Sony alla Canon. Probabilmente se non avessi avuto la tracolla mi sarei perso un momento importante che invece sono stato in grado di immortalare senza alcun problema. Questa è una delle tante qualità della tracolla Hybrid che ti permette di portare senza alcuna fatica più fotocamere ed averle a disposizione in meno di 1 secondo.

 

*Blackrapid - Tracolla R-Strap Curve Breathe*

La fantastica tracolla Curve permette il montaggio di 1 fotocamera tramite l’apposito connettore (CR-3) (incluso nella confezione) ottimo per spostarsi senza l’ingombro della fotocamera tenuta nella mano, o con la scomodissima tracolla in dotazione con la fotocamera. Dotata di spallina creata con rete di nylon mono, gomma piuma curva TPE e air mesh poliestere tessitura di nylon, lunghezza regolabile con fibbie. Incluso uno stabilizzatore integrato ascellare (BRAD) ottimo per le regolazioni affinché le oscillazioni siano ridotte al minimo. La Curve è stata un ottima alleata e compagna di viaggio, molto spesso effettuavo scatti in lunga esposizione con l’ausilio di filtri Nd 1000 o 64, con i conseguenti 3-5 minuti di posa da sfruttare in altro modo. Cosi mentre la Sony scattava, con la Canon andavo alla ricerca di qualche particolare interessante. Senza badare al peso del 105mm f/2.8 e della Canon 5d mi spostavo senza nemmeno accorgermi di avere con me la fotocamera. La tracolla è stata una compagna di viaggio inseparabile per la sua semplicità di utilizzo, per la sua robustezza, ma soprattutto per avermi permesso di spostarmi con 2 fotocamere ammortizzando il peso al minimo. In conclusione consiglio assolutamente ad ogni professionista o appassionato di fotografia una tracolla BlackRapid. Vi accorgerete voi stessi della semplicità d’utilizzo, ma soprattutto quanto sia indispensabile in certe situazione senza tenervi le mani occupate.

 

 

Ra.Ma. Srl distributore italiano accessori foto e video professionali.

 Via I strada 35 35129 Padova Italy
 +39 0497968725
Mon - Fri: 08:45 -17:30